PSICOLOGA DR.SSA LETIZIA CIABATTONI

Psicologa, Counselor, Mediatrice Familiare

21. ott, 2021

SI PUÒ ANDARE DALLA PSICOLOGA PER TROVARE LAVORO?

In parte sì e in parte no: dalla psicologa si può andare per recuperare slancio, forza e superare piccoli blocchi e paure che ci ostacolano nel raggiungere il successo in molti campi della vita, quindi anche in quello professionale.
Un percorso di consulenza di carriera è un percorso che nulla ha a che vedere con un percorso di psicoterapia o di counseling psicologico in senso stretto ma esistono senza dubbio dei momenti nelle attività nella consulenza di carriera in cui la competenza psicologica agisce e risulta vincente.
Ad esempio, perdere il lavoro è un colpo molto duro alla propria stabilità mentale ed emotiva. Si resta compressi, arrabbiati, oltre al forte contraccolpo iniziale.
Lo psicologo, può accelerare il processo di elaborazione dell’esperienza negativa aiutando le persone a recuperare slancio e forza nelle attività di ricerca di una nuova occupazione.

Un percorso di consulenza di carriera implica, oltre a consulenza, istruzioni e informazioni sul mercato del lavoro, anche attività di sostegno nell’implementazione del progetto di azione. La persona va aiutata a potenziarsi, a superare blocchi o piccoli timori. Lo disciplina psicologica spiega in modo puntuale l’origine di tali blocchi, può spiegare in quali casi tali blocchi sono profondi e radicati e quindi difficilmente scalfibili e quando invece sono determinati da idee frutto di apprendimento e quindi spesso facilmente modificabili. Lo psicologo utilizza gli strumenti per stimolare, rivitalizzare e motivare le persone.
Lo psicologo sa bene che la visone che ognuno ha su un problema influisce sulle azioni messe in campo per risolverlo e quindi sui risultati.
Lo psicologo, per formazione, ha un intuito in grado di cogliere e sciogliere laddove possibile, dei nodi che sono impercettibili, sottili e non espliciti e che impediscono alla persona di attivare tutto il suo potenziale. Quindi non credere che andare dallo psicologo sia un segno di debolezza o malattia mentale, non solo e non sempre!