PSICOLOGA DR.SSA LETIZIA CIABATTONI

Psicologa, Counselor, Mediatrice Familiare

1. ott, 2021

A nessuno importa di me!

A volte abbiamo la netta sensazione che a nessuno importi di noi.
 
Innanzitutto possiamo provare a seguire queste piccole regole quotidiane:

  1. Impara ad amare te stesso, può aiutarti a sentirti meglio in generale. Può inoltre aiutarti a notare più tratti positivi nelle altre persone.
  2. Combatti il senso di inutilità. Chi si sente inutile spesso non riesce ad accettare che qualcuno si preoccupi per lui. Ricordati che sei degno di ricevere affetto, indipendentemente da come ti senti o da ciò che ti viene detto.
  3. Esercitati a respingere i pensieri negativi, anche quando stai sul punto di arrenderti.
  4. Mettiti in contatto con vecchi amici e conoscenti. Se gli amici e i familiari più stretti non sono mai presenti, ripensa alle persone che in passato sono state gentili con te. Cerca un modo per contattarle. Confida il tuo stato d'animo a un amico di famiglia, un insegnante o un conoscente capace di ascoltare.
  5. Comprendi le risposte apparentemente "distaccate". Quando sei giù di morale, sei più propenso a dare per scontato che tutti siano antipatici, scortesi e insensibili. Molto spesso le persone sono concentrate maggiormente sulla loro vita, ma questo non vuol dire che non si preoccupino per te.
  6. Scopri nuove passioni e stringi nuove amicizie. 
  7. Trova supporto online. Nei momenti in cui non hai nessuno con cui parlare, trova un estraneo che sappia darti il suo sostegno e che possa chiacchierare con te in anonimato.
  8. Se dovessi avere una crisi psicologica, mettiti in contatto con una linea telefonica anti-suicidio. Alcune hanno anche a disposizione servizi di chat.
  9. Tieni un diario. Molti si sentono meglio quando hanno la possibilità di "condividere" le esperienze personali in questo modo.
  10. Apporta dei cambiamenti sani nel tuo stile di vita. 
  11. Ricorri ad uno psicologo. Un ciclo di sedute regolari presso uno psicologo qualificato può aiutarti a individuare i meccanismi utili ad affrontare le situazioni conflittuali e produrre cambiamenti positivi nella tua vita. Ricorda che:
  • Prima di trovare uno psicologo con cui ti senti a tuo agio, probabilmente dovrai fare molti tentativi tra vari specialisti.
  • Non aspettarti che funzioni subito. Molte persone fanno sedute psicologiche settimanalmente per 6-12 mesi.

In fine, non misurare il tuo valore in base al consenso o all'apprezzamento da parte degli altri. Ciò che conta è l'opinione che hai di te stesso. Vivi la tua vita!