17. gen, 2022

L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE SESSUALE

Educare alla sessualità significa accompagnare una persona lungo il cammino della vita alla ricerca di una direzione, di un’identità, di un ruolo sociale, di un progetto condiviso, costruire e far proprio un concetto di salute come valore assoluto cui far riferimento nelle scelte di vita. Implica un’attenzione per lo sviluppo personale e sociale degli individui e per la promozione della loro autostima, del loro sentirsi bene nella propria pelle. Una vera educazione sessuale, infatti, consiste nell’aiutare l’altro a raggiungere la propria maturità affettiva, porta una persona a crescere diventando più attenta alle esigenze proprie e altrui, si occupa delle emozioni, delle fantasie, dell’immaginario ad esse connesso, dei vissuti affettivi e relazionali legati al rapporto con altri significativi.

Gli Standard per l’Educazione Sessuale in Europa stilati dall’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS e dal Centro Federale per l’Educazione alla Salute (BZgA) ne identificano 4 principali motivazioni:

la sessualità è una componente centrale dell’essere umano;

l’educazione sessuale informale è inadeguata per la società moderna;

i giovani sono esposti a informazioni da molteplici fonti, alcune delle quali non corrette;

l’esigenza di promuovere la salute sessuale è fondamentale.

Riassumendo, l’educazione sessuale:

non è unicamente prevenzione dei rischi

non è solo acquisizione di norme di comportamento

fa parte dell’educazione in generale e con essa si interseca.

Inoltre, spesso non si considera che il silenzio dei genitori, viene presto riempito con i dieci, cento, mille messaggi che arrivano dal mondo esterno, i quali, tuttavia, possono facilmente contenere informazioni sbagliate o inadeguate (soprattutto nell’era di Internet). L’educazione alla sessualità e all’affettività rappresenta, infatti, anche un fattore protettivo per comportamenti, situazioni o fenomeni a rischio o patologici. Tra questi vi sono ad esempio: il bullismo, il cyberbullismo, l’omofobia e il sexting (la pratica di chi condivide proprie foto a carattere sessuale sui social network o nelle chat).

Numerose ricerche hanno dimostrato che essere educati alla sessualità è fondamentale per lo sviluppo di un’intelligenza sessuale-emozionale e per la capacità di vivere relazioni intime e sane da adulti.