5. nov, 2021

I PROPRI VALORI DANNO SIGNIFICATO ALLA VITA

Identificare i propri valori è un lavoro di consapevolezza davvero molto importante, in grado di donare coerenza e stabilità, benessere psicofisico e realizzazione personale.

Identificare e perseguire con coerenza e tenacia i propri valori favorisce la capacità di accettare il presente e le difficoltà che esso può presentare, restando disponibili, elastici ed aperti all’esperienza per ciò che essa è, anche se dolorosa, conferendo dignità ai nostri sforzi e mantenendoci saldi nel nostro impegno.

I valori sono la "cornice" all’interno della quale obiettivi e scopi rappresentano le tappe del cammino verso la realizzazione concreta e reale dei valori stessi. Sono di natura astratta e sempre presenti.

ESERCIZI PER IDENTIFICARE I VALORI

A seguire alcuni esercizi, mutuati dalla ACT (Acceptance and Commitment Therapy, di R. Harris), molto utili per imparare a identificare i propri valori.

1.  DISCORSI IMPORTANTI: immagina di assistere al tuo 80esimo compleanno, o a un evento di passaggio importante della tua vita (ad esempio il pensionamento). Un paio di persone a te care parlano di te esprimendo ciò che rappresenti per loro, il ruolo che hai avuto nelle loro vite: in un mondo ideale in cui hai vissuto la tua vita esattamente come la persona che vorresti essere, cosa ti piacerebbe che dicessero di te?

2.  SE…ALLORA: immagina di aver raggiunto un obiettivo davvero molto importante per te: come cambierai di conseguenza? Cosa faresti di diverso rispetto a oggi? Come ti comporteresti con amici, colleghi, parenti ecc. diversamente da ora?

3.  COSA CONTA? Chiediti cosa desideri veramente? Cosa è davvero importante per te? In cosa vuoi impegnarti? C’è qualcosa nella tua vota che le dona scopo, valore, significato e vitalità?

4. L’EREDITA’: immagina di ricevere una enorme eredità: cosa vorresti farne? Con chi la vorresti condividere? Come ti comporteresti con coloro che condividono la tua nuova vita?

5.  ATTRAVERSO IL DOLORE: il tuo dolore può essere il tuo più grande alleato e maestro:

·   Cosa ti dice in merito a ciò che è davvero importante per te?

·   Come può aiutarti a crescere e sviluppare nuovi punti di forza e competenze?

·   Dalla preoccupazione al prendersi cura: di cosa ti mostrano che ti stai preoccupando le tue paure e le tue ansie? Cosa ti dicono che per te è davvero importante?

6.  PUNTI DI FORZA: quali punti di forza e qualità ritieni di possedere? Quali nuovi desideri vorresti sviluppare e che qualità o caratteristiche vorresti iniziare a possedere? E come li vorresti impiegare?

7.  DISAPPROVAZIONE: che cosa disapprovi o ti irrita nel comportamento degli altri? Cosa faresti di diverso, se fossi nei loro panni?

8. AMMIRAZIONE: Chi ammiri? Chi ti ispira? Quali sono punti di forza e qualità che ti ispirano in queste persone?

Questi semplici esercizi potranno essere davvero utili per identificare e lavorare sui valori che guidano la propria vita.