26. ott, 2021

IL VIAGGIO DELL'EROE: SCEGLI LA VITA CHE VUOI VIVERE

Questo viaggio metaforico, prevede 12 tappe ben precise. Comprendere a quale tappa sei giunto in questo momento della tua vita ti aiuterà ad affrontarla nel modo migliore e a trovare la strada per raggiungere la tappa successiva.

Secondo Joseph Campbell, autore del libro “L’eroe dai mille volti”, in tutti i miti di eroi, tramandati per millenni dagli esseri umani, si celava in realtà un’unica storia, una storia che si dipanava in 12 tappe.

In sintesi:

l’eroe, che vive nel suo mondo ordinario, riceve una chiamata. Inizialmente non accetta la chiamata e la rifiuta, ma istruito da un mentore, vince la sua paura e varca la prima soglia, che gli permette di accedere al mondo straordinario. Da qui inizierà una serie di prove, che pian piano lo avvicineranno alla prova centrale. Superata questa prova, l’eroe ottiene il premio e intraprende la via del ritorno. Prima di poter tornare a casa però deve affrontare anche una resurrezione. Solo a quel punto potrà terminare il viaggio con un nuovo elisir.

1) il Mondo ordinario

Ogni grande storia inizia con l’eroe rappresentato come un signor nessuno nel suo mondo ordinario.

2) La Chiamata

Ad un certo punto un evento inaspettato accade nella vita dell’eroe: un grave problema, un torto da riparare, una sfida inattesa, l’incontro con una persona speciale, un’avventura da intraprendere. Questo evento costringerà l’eroe ad uscire dal suo guscio e ad abbandonare il suo mondo ordinario.

3) Il Rifiuto

Non sempre l’eroe accetta la chiamata con entusiasmo. Anzi. Per quanto possa andargli stretto, abbandonare il mondo ordinario non è una scelta facile. L’eroe esita ed esprime riluttanza. In altre parole: prova paura.

4) L’incontro con il Mentore

Per riuscire nella sua impresa, l’eroe ha bisogno di aiuto. Per la precisione ha bisogno di un Mentore che lo guidi (il famoso archetipo del Mago). Il rapporto tra l’eroe e il suo mentore è uno dei temi più comuni della mitologia ed è ricco di significati simbolici; di fatto rappresenta il rapporto tra genitore e figlio, tra dio e uomo. Il compito del mentore è quello di preparare l’eroe ad affrontare le sfide che lo aspettano, dargli consigli e strumenti dal potere magico. Il mentore però non può affrontare le sfide dell’eroe al suo posto.

Ricorda però: il mentore può indicarti la via, spetta poi a te percorrerla.

5) Il varco della Prima Soglia

Messa da parte l’iniziale riluttanza e istruito dal suo mentore, l’eroe è pronto ad intraprendere la sua avventura e varca la prima soglia che lo porta ad accedere al mondo straordinario.

6) Le Prove, gli Alleati e i Nemici

Varcata la prima soglia il nostro eroe si troverà ad affrontare nuove sfide e affrontandole si creerà nuovi alleati e nuovi nemici. Questo, come ogni passaggio del viaggio, accade anche nella nostra vita quotidiana. Nel momento in cui decidiamo di uscire dalla nostra zona di confort, ci ritroveremo sballottolati in nuove esperienze e avremo l’occasione di formare nuove amicizie che si dimostreranno estremamente preziose. Durante la nostra avventura, però, incontreremo anche persone pronte ad ostacolarci.

7) L’avvicinamento alla Caverna più profonda

A questo punto della storia, l’eroe arriva ai confini di un luogo pericoloso e minaccioso, dove è celato l’oggetto della sua ricerca. Quando l’eroe entrerà in questo posto spaventoso, varcherà la seconda grande soglia. Prima di entrare, però, ci sarà una fase di “avvicinamento”, durante la quale l’eroe dovrà prepararsi e dovrà studiare le migliori strategie per eludere le minacce che ostacoleranno il suo ingresso.

8) La Prova Centrale

L’eroe si trova ora ad affrontare la prova più importante della propria vita. La posta in gioco è enorme e l’eroe dovrà guardare in faccia la morte e superare le sue paure più profonde.

La prova centrale è un momento “buio” della storia e spesso l’eroe rischia seriamente di morire, o addirittura muore, per poi rinascere.

9) Il Premio

Una volta superata la prova centrale l’eroe è finalmente degno di questo titolo e può appropriarsi della sua giusta ricompensa (un tesoro, una spada, un antico cimelio dal valore inestimabile, l’amata o l’amato, etc.). A volte il premio non è un oggetto o una persona, ma una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé. Il premio è dunque anche la prova della maturazione dell’eroe.

10) La Via del Ritorno

Superare la prova centrale non basta. Ora l’eroe deve affrontare le conseguenze dell’aver sfidato le forze oscure nella caverna del mondo straordinario. La via del ritorno è piena di pericoli, tentazioni e nuove sfide.

11) La Resurrezione

In questa undicesima fase le forze oscure sferrano il loro ultimo e disperato attacco. L’eroe, per tornare al mondo ordinario, deve affrontare quest’ultimo esame. Superata questa ennesima crisi, l’eroe, rinato, può finalmente fare ritorno alla sua vita ordinaria, ma nulla sarà più come prima.

12) Il Ritorno con L’Elisir

Nella dodicesima e ultima fase l’eroe torna nel mondo ordinario, ma non lo fa a mani vuote, porta con sé un “elisir“, ovvero un tesoro, un amuleto o una tecnologia in grado di giovare all’intera comunità.

Affinché anche il nostro viaggio sia completo e abbia un significato, dobbiamo imparare a condividere quanto appreso durante il percorso con gli altri, diventare loro mentori se necessario.

Puoi decidere se essere l’eroe della tua vita o la vittima.