21. ott, 2021

LA CRISI DEI VENTICINQUENNI È UNA FACCENDA SERIA

La crisi del quarto di secolo sta conoscendo una diffusione senza precedenti, grazie anche al fatto che ciò che si faceva a vent'anni ora lo si fa a trenta.

La crisi del quarto di secolo è un momento di stress e forte instabilità, ma anche di grandi cambiamenti e di potenziale crescita personale.

Dubiti di te stess* sempre e comunque, ti senti intrappolat* in un lavoro o una relazione che non ti soddisfano minimamente e scoprire cos'è la "vita vera" ti ha lasciato con l'amaro in bocca? È probabile allora che tu stia avendo una crisi del quarto di secolo.

Una crisi del quarto di secolo è essenzialmente un forte e prolungato stress causato dall'impossibilità di prendere una decisione.

Sieti andati a scuola, all'università, vi siete trovati un lavoro. Avete seguito la strada che altri hanno deciso per voi senza fare domande. Quindi non c'è da stupirsi se così tanti giovani finiscano in crisi quando davanti a loro improvvisamente non c'è più una strada ben delineata, ma un'immensa distesa di possibilità in cui il gregge di cui facevano parte si sta disperdendo.

È facile iniziare a pensare che se avessi un lavoro appagante saresti una persona totalmente diversa e tutto il resto si aggiusterebbe di conseguenza. Ti fissi spesso sull'idea di non poter più essere single. Questo però non ha nulla a che fare con la tua reale voglia o necessità di una relazione. La vera ragione è che non hai idea di che cosa fare in tutti gli altri aspetti della tua vita. È un meccanismo pericoloso, perché se ti convinci che il tuo lavoro è l'unica causa della tua infelicità e poi in realtà non lo è, dopo esserti licenziato ti troverai in un bel casino.

Capire che non devi sentirti in colpa nel non essere abbastanza produttiv*. Si è portati a pensare che si dovrebbe sempre e comunque dare il 100 percento che non si è più in grado di rilassarsi senza fare o pensare a un bel nulla. Quando ci si rilassa succedono molte cose belle, e una stupida idea si trasforma in un'intuizione geniale. Riposarsi non solo fa bene, ma serve.

Questa cultura del dover essere sempre connessi, dover riuscire a gestire perfettamente ogni singolo aspetto della nostra vita in ogni momento ha un'origine comune alla crisi di mezza età.

È più probabile che tu prenda la decisione giusta in un momento di calma che in uno di caos, quindi permettiti di rilassarti quando e come ti pare.