4. ott, 2021

Per prendere una scelta migliore guarda il tuo problema da osservatore esterno

Se abbiamo a che fare con qualcosa della nostra vita personale particolarmente preoccupante tipo: problemi familiari e coniugali, l’emozioni possono spesso offuscare i nostri giudizi nella scelta da prendere.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, considerare il problema dal punto di vista di un osservatore esterno potrebbe aiutare a prendere una decisione importante.

Nello studio, ai partecipanti con relazioni monogame è stato chiesto di pensare o immaginare a un conflitto nel loro rapporto di coppia.

In seguito ai volontari è stato chiesto di immaginare uno scenario in cui il proprio partner fosse infedele o immaginare una situazione in cui il partner di un amico fosse infedele.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che immaginavano che i partner infedeli fossero degli amici sono stati in grado di prendere decisioni più sagge e motivate e in modo più accurato rispetto a chi immaginava i propri partner tradire in quanto partner.

Quindi i risultati hanno indicato inequivocabilmente che per affrontare i problemi personali può essere molto utile distaccarsi emotivamente da essi il più possibile, lasciando una distanza emotiva ideale tra noi e la situazione.

Variazioni successive dell’esperimento hanno anche dimostrato che chiedere ai volontari di pensare ai loro problemi di coppia attraverso gli occhi di un amico ha portato a una migliore motivazione delle scelte e del processo decisionale.