23. set, 2021

SAD, acronimo di Seasonal Affective Disorder

Il SAD è un disturbo dell’umore che si presenta in determinate stagioni, e in alcune persone si presenta durante le giornate più calde, anche noto come depressione d’estate, o “summer blues”. Fino a qualche anno fa era considerato un disturbo dell’umore.

I sintomi del Disordine Affettivo Stagionale in una stagione si manifestano in un modo mentre nelle altre cambiano totalmente.

Ad esempio, chi soffre di SAD estivo tende a dimagrire, si mangiare poco, e non riesce a dormire.

Al contrario, chi soffre di SAD invernale tende a dormire molto, si sente pigro e tende a ingrassare.

Per il SAD invernale, ad esempio, si è visto un miglioramento dell’umore dei pazienti quando vengono esposti a molta luce solare.  Questa terapia, al contrario, non funziona con il SAD estivo.

Secondo gli studi più recenti, potrebbe esserci una correlazione tra la stagione in cui si è nati e la quantità di serotonina prodotta.

La serotonina è un neurotrasmettitore, vale a dire una sostanza che permette ai neuroni di comunicare tra loro, che si trova nel nostro cervello e che è responsabile del nostro umore.

Abbiamo scoperto che alcune persone non possono proprio sopportare l’estate (o l’inverno), non perché sono dei musoni, ma perché il loro organismo reagisce in maniera diversa rispetto a quello degli altri.