22. set, 2021

Psychonauts 2: la psicologia incontra il gaming

Dopo anni di attesa e di infiniti posticipi, l'attesissimo titolo di Tim Schafer è finalmente disponibile.

Psychonauts 2 contiene rappresentazioni artistiche di disordini metali reali, come la dipendenza, il disturbo post-traumatico da stress, gli attacchi di panico, l'ansia e il delirio. Affronta temi complessi con molto umorismo, il classico umorismo delle vecchie avventure LucasArts. Cinismo, situazioni paradossali e personaggi sopra le righe tratteggiano sia le sequenze cinematografiche (tantissime) che i meccanismi che portano alla risoluzione degli enigmi. Chi ha giocato le vecchie avventure Lucas o il più recente (e imperdibile) Thimbleweed Park, saprà bene di cosa stiamo parlando.

Un viaggio ardito tra connessioni mentali, censori delle idee estranee, inibizioni e alterazioni più o meno volontarie della realtà che riporta alla mente certi esperimenti sulla rappresentazione del funzionamento della mente umana come Inside Out.

La missione principale di Raz prevede di scoprire da chi è stato rapito Truman Zanotto, il presidente degli Psychonauts e padre della "fidanzata" (ma solo lui lo sa) di Raz, Lili, dopo che gli psiconauti, nella sequenza iniziale, salvano lo stesso Zanotto dal laboratorio acquatico del dottor Loboto. Qualcuno ha assoldato Loboto per rapire il grande capo, qualcuno interno alla stessa organizzazione degli Psychonauts. L'obiettivo dei cospirazionisti è di ampia portata, come Raz e i suoi amici scopriranno andranno avanti nelle indagini, e punta a minare le fondamenta stesse dell'organizzazione degli Psychonauts.

Razputin deve affrontare due tipi di livelli di gioco: quelli del mondo reale e quelli del mondo della mente, di solito stravaganti e deformati per rispecchiare i contorti processi mentali dei personaggi con cui Raz si imbatte. In questi fantasiosi livelli vengono riprodotte diversi tipi di storture mentali, dai mostri con i denti aguzzi nel caso di un dentista alle piovre che usano le carte come armi per chi ama rischiare al gioco d'azzardo. Raz può usare una porta da collocare sulla testa del soggetto per poter accedere al suo cervello e stabilire con esso una connessione astrale (di Rosario Grasso pubblicato il 21 Settembre 2021 nel canale VIDEOGAMES)